Dietro la disfatta
Segnalazione di Lorenzo Tonioli


Su segnalazione di Lorenzo Tonioli si pubblica un interessantissimo articolo, apparso sul "Corriere del Trentino" martedì 16 settembre 2008 e pubblicato sul sito della casa Editrice "Panorama", sulle nuove ricerche dello storico Giorgio Scotoni insegnante di storia presso l'Università VGAU di Voronezh (Russia).
Dalle pubblicazioni "Retroscena della disfatta italiana in Russia nei documenti inediti dell'8a Armata" ( a cura di G. Scotoni e S.I. Filonenko, in due volumi) e "L'Armata Rossa e la disfatta italiana (1942-1943)" (G. Scotoni) emerge documentazione di varia natura "...sequestrata nei comandi italiani catturati o conquistati nel 1943...". La scarsa dimestichezza degli storici con le fonti russe e anche la chiusura, fino a pochi anni fa, degli archivi sovietici hanno causato il proliferare della memorialistica che ha preso il sopravvento sull'analisi della documentazine d'archivio.
Di particolare interesse l'introduzione della memorialistica russa - quasi del tutto assente in italiano - da comparare con quella di produzione italiana.

L'articolo è stato tratto dal sito della casa editrice Panorama Libri.
Sito: http://www.panoramalibri.it/news.html

dal sito Sito: http://www.panoramalibri.it